PARCO ACUSTICO

Il Parco Acustico è un originale progetto di turismo culturale sviluppato all’interno del Salina Festival, attivato allo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale con pratiche innovative che possono essere suggerite dall’ecologia acustica (disciplina che studia la relazione tra uomo, ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa e dall’attività dell’uomo).
Il Parco Acustico, nato a sua volta dal progetto dei Paesaggi Sonori (2006), è stato inaugurato nel 2007 durante la seconda edizione del Salina Festival.
Per questo progetto il festival ha sviluppato e coordinato un nucleo artistico e scientifico formato sia da Enti che da professionisti: Università Milano-Bicocca, CNR-ITAE di Messina, l’Accademia Teatro alla Scala di Milano e l’FKL forum per il paesaggio sonoro.
L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità ambientale attraverso un percorso articolato in varie attività ludiche innovative che prevedono l’intermediazione delle arti.
Rafforzare e sviluppare quindi la coscienza ambientale attraverso la cultura e promuovere una forma di turismo culturale e qualificato, al fine d’incentivare lo sviluppo economico sostenibile.

Per saperne di più

CNR-Itae Università Milano-Bicocca Accademia Teatro alla Scala FKL forum per il paesaggio sonoro

I commenti sono chiusi.