[22.07] L’arbëreshe di Francesco Mazza accende la seconda giornata di Salina Festival 2013

lunedì 22 luglio – Salina Festival, Isole Eolie

L’ARBËRESHE DI FRANCESO MAZZA AL SALINA FESTIVAL

Suggestive passeggiate notturne a cura dell’escursionista Emanuele Bottari

Dopo il successo della serata inaugurale, continua il cartellone ricco di appuntamenti di Salina Festival 2013 che, lunedì 22 luglio alle ore 22.00 presso il Museo Archeologico di Lingua, ha per protagonista il musicista Francesco Mazza che porta on stage una performance in grado di far rinascere una lingua quasi scomparsa, l’arbëreshe.

Moti Shkon è l’ambizioso progetto che Francesco Mazza presenta in concerto con l’obiettivo di far rivivere, grazie alla musica, l’arbëreshe, la lingua ancestrale delle prime comunità albanesi in Calabria. Un idioma che per decenni è rimasto nascosto e che ora rinasce, grazie a queste note, riportando tutta la forza di uno sradicamento culturale, di una fuga iniziata cinque secoli fa e che ha visto interi paesi di cultura arbëreshe emigrare per la sopravvivenza. Un flusso mai concluso. Una diaspora sempre viva, oggi come allora, in musica.

Dopo il concerto, alle ore 23.00, si parte dal Museo Archeologico alla volta della “Passeggiata sonora notturna”, un’escursione guidata e organizzata da Emanuele Bottari alla ricerca dei suoni naturali che trasformano le Isole Eolie in cassa di risonanza per il respiro melodico della Natura. Un’esperienza insolita, che permette di ascoltare la voce di Salina nel silenzio della notte.

Questa voce è stata pubblicata in Edizione 2013 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>