Il Salina Festival a Firenze dal 20 al 22 Maggio al V° Simposio Internazionale sul Paesaggio Sonoro.

Si terrà a Firenze dal 20 al 22 Maggio il quinto simposio internazionale sul “Paesaggio Sonoro” organizzato da FKL e Tempo Reale www.paesaggiosonoro.it/keepanearon/index.php

Il Simposio è l’occasione di incontro per musicisti, antropologi, architetti, psicologi, audiologi, appassionati con i temi del suono ambientale.

Lo scopo è quello di promuovere e studiare le attività sul paesaggio sonoro nei campi della scienza, della educazione e dell’arte, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità verso l’ascolto del mondo sonoro in cui viviamo, migliorandone la qualità e la consapevolezza.

In tale contesto sarà presentato il “Parco Acustico”, iniziativa attivata  all’interno del Salina Festival. Il progetto curato da Massimo Cavallaro e realizzato in collaborazione con l’Università Milano-Bicocca, il CNR-ITAE di Messina e l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, è stato inaugurato nell’edizione del 2007 del Salina Festival.

Il Parco Acustico è un’originale applicazione di turismo culturale attivato allo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale con pratiche innovative che possono essere suggerite dall’ecologia acustica: disciplina che studia la relazione tra uomo, ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa e dall’attività dell’uomo.

Interessante occasione per parlare delle attività che si svolgono a Salina durante il Festival  e far scoprire il livello qualitativo raggiunto dal progetto, in un ambito internazionale.

Questa voce è stata pubblicata in Edizione 2011. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.